
Pisa

Nel cuore dell'antica repubblica marinara alla scoperta del Museo dell'Opera del Duomo e degli altri gioielli che impreziosiscono la Piazza dei Miracoli: la cattedrale, il battistero, il camposanto monumentale e la Torre pendente, che celebra gli 850 anni dalla fondazione
Pisa
Museo dell'Opera del Duomo
ll museo custodisce le opere provenienti dai monumenti di Piazza dei Miracoli: 380 statue e sculture create nel corso dei secoli per cattedrale, battistero, campanile e camposanto monumentale, in uno scenografico allestimento rinnovato nel 2019. Un compendio dell'arte medievale pisana all'ombra della Torre pendente.
Cattedrale di Santa Maria Assunta
Fondata nel 1064, è caratterizzata da una delicata bicromia di pietra bianca e grigia. Nel maestoso interno a cinque navate, con transetto a tre navate, spicca il magnifico pulpito di Giovanni Pisano (1310).
Battistero
Il maestoso edificio a pianta circolare fu costruito a partire dal 1152 da Diotisalvi e completato un secolo dopo da Nicola e Giovanni Pisano. L'interno vanta il magnifico pulpito di Nicola Pisano (1260) e un'acustica eccezionale.
Torre pendente
Celebra gli 850 anni dalla fondazione la celebre torre pendente, eretta a partire dal 1173 come campanile della cattedrale. La caratteristica inclinazione è stata ormai stabilizzata da un complesso progetto di consolidamento.
Camposanto monumentale
Fondato nel 1277, chiude il lato nord della piazza con la facciata lunga 130 metri. I quattro loggiati sono ornati da splendidi cicli di affreschi di Buffalmacco, Spinello Aretino, Benozzo Gozzoli, ricollocati di recente dopo un complesso restauro.
Museo delle Sinopie
Allestito nell'antico Spedale della Misericordia, accoglie i disegni preparatori degli affreschi del camposanto. Vennero alla luce nel 1944 quando gli affreschi furono strappati in seguito a un incendio.
Pieve di San Casciano
Attestata fin dal 970, la pieve dedicata ai santi Ippolito e Cassiano è un armonioso esempio di romanico pisano. Magnifici gli architravi scolpiti, soprattutto quello del portale centrale, opera di Biduino, firmato e datato 1180.
Pieve di Vicopisano
Bell'esempio di romanico pisano, la pieve di Santa Maria ha massicce pareti in pietra verrucana. Nell'interno a tre navate spicca il gruppo ligneo della Deposizione, scolpito nel XIII secolo.
Pisa
Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli
Un'oasi verde di 23 mila ettari, un paesaggio variegato e selvaggio di dune, boschi, pinete, zone umide. L'area, popolata da daini, cinghiali, trampolieri e molti altri animali, è ideale per il birdwatching e il trekking.
Manufatto Cacao
Un assortimento di praline e tavolette di cioccolata, ma anche the, tisane, spezie e varia oggettistica nel negozio di Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt.
Orzo Bruno
Brew pub dove gustare e acquistare una bella varietà di birre artigianali, non filtrate e non pastorizzate, prodotte nello stabilimento Orzo Bruno di Bientina.
Pisa
Osteria dei Cavalieri
Nel cuore del centro storico, una casa torre del '200 dà accesso a un bel locale, dove gustare i piatti della tradizione toscana rivisitati con eleganza e creatività.
Trattoria Sant'Omobono
Trippa alla pisana, brachette alla renaiola con cime di rapa e aringa affumicata e tanti altri piatti della cucina pisana tradizionale, da gustare in un ambiente accogliente e informale.
Al Bagno di Nerone
Storica pizzeria aperta dal 1935, una delle poche a proporre ancora specialità della tradizione come la pizza "alla pisana", cioè cotta in teglia, e la cecina, fatta con farina di ceci.
Pisa
Royal Victoria Hotel
Storico hotel affacciato sull'Arno, da secoli meta di viaggiatori illustri, offre un vero e proprio tuffo nel passato tra arredi antichi, atmosfere uniche e un'eleganza senza tempo.
B&B Rinascimento
In una casa torre medievale nel cuore del centro storico, quattro tipologie di camere e suite arredate con eleganza e curate nei minimi dettagli.
Palazzo Cini
Aperto dal 2018 in una villa Liberty, un hotel pluripremiato che offre un lusso ricercato e contemporaneo, con una vera e propria galleria d'arte e un giardino di aranci, banani e gelsomini.