
Isole Tremiti

Al largo del promontorio del Gargano le cinque isole Tremiti sono un'area marina protetta di rara bellezza, da scoprire in barca, in canoa o a piedi, lungo facili sentieri panoramico

Isole Tremiti

Castello Dei Badiali
Le mura della fortificazione, nella parte più alta dell’isola, sembrano quasi proteggere l’abbazia di Santa Maria a Mare. È detto anche castello Angioino: a volerlo fu re Carlo d’Angiò per difendere le Tremiti dei saccheggi dei pirati.
Abbazia Di Santa Maria A Mare
Con il suo profilo imponente, a picco sulle scogliere dell’isola di San Nicola, l’abbazia è visibile da ogni angolo dell’arcipelago. Nella facciata rinascimentale si apre un bel portale quattrocentesco. La chiesa custodisce diversi tesori, come il magnifico pavimento a mosaico dell’XI-XII secolo e la statua di Santa Maria a Mare, protettrice dell’arcipelago

Isole Tremiti

Escursioni in barca
Tante sono le proposte per scoprire l’arcipelago in barca: tra queste spiccano le escursioni di Mattia Michele Santoro, di 5-6 ore, con soste nelle baie più belle anche con aperitivo a bordo. I fondali profondi e rocciosi attirano subacquei da tutto il mondo.
Lezioni di diving
Le immersioni sono di difficoltà diverse, adatte anche ai principianti, a cui i numerosi centri diving offrono apposite lezioni. Fra questi Marlin Tremiti.
Immersioni
Anche Blu Tremiti Diving Center propone immersioni. Tra le più belle c’è quella dello scoglio della Cernia a Capraia, in cui si scende a 25 metri e si nuota fra scorfani, aragoste e astici. Per chi ha più esperienza la secca di Punta Secca, fra le dieci più belle immersioni del Mediterraneo
Escursioni a piedi e in bici
Chi ama fare rilassanti passeggiate può percorrere il sentiero panoramico sul perimetro di San Domino, lungo 3 chilometri, a piedi o in mountain bike, noleggiabili presso Fuffy Bike.

Festa Patronale di Santa Maria a Mare
La Festa Patronale di Santa Maria a Mare si svolgerà il 15 e 16 agosto, in onore della protettrice delle isole. Il rito raggiunge il culmine a Ferragosto con un corteo che riempie l’arcipelago di colori. L’imbarcazione che trasporta la statua della Madonna, scelta a sorte ogni anno e addobbata con nastri e fiori, viene seguita da barche di ogni tipo messe a disposizione di fedeli e turisti.
Isole Tremiti
Da Enrichetta
Intimo, con soli trenta coperti, si trova sotto la fortezza. Da provare, fra gli antipasti, la cheese cake di gamberi; poi gli spaghetti aglio e olio con crudo di gamberi e burrata e il polpo su vellutata di patate viola, pomodorini secchi e lime.

La Fenice
Cucina di pesce ma anche piatti ad hoc per vegetariani, vegani e celiaci. Imperdibili le tartare e i piatti di pesce appena pescato, come lo scialatiello allo scoglio. Da provare il liquore al finocchietto selvatico.

La Nassa
In centro, in stile marinaro, è il regno di Tiziana Greco, tremitese. Fra i must, orecchiette alla Nassa, con pomodorini, cozze, scampi e vongole, e la Traina, mezze maniche con pesce palamita, olive, pomodoro e capperi.
Il Torrione
Ai piedi della fortezza, è un locale d’atmosfera in pietra a vista. Nel menu spaghetti alla chitarra con i ricci o risotto al nero di seppia con stracciatella di bufala, gambero marinato e pistacchio.
Isole Tremiti
Hotel Kyrie
A pochi metri da cala Tramonto, in una pineta a picco sul mare con piscina all’aperto, è raggiungibile a piedi con una passerella a uso esclusivo degli ospiti. Ottimo il ristorante di cucina pugliese
Hotel La Vela
A cento metri dal centro di San Domino, sopra cala Matano, si raggiunge con un sentiero attrezzato. Offre dodici camere, di cui alcune vista mare e altre affacciate sulla zona verde.
Hotel San Domino
All’inizio del paese, a dieci minuti a piedi dal porto, offre venticinque camere ben arredate. Bel giardino e orto con frutta e ortaggi serviti poi nel ristorante di cucina tremitese.
B&B La Casa Di Gino
Nel centro storico, si compone di sei camere curate nel design e dispone di una panoramica terrazza solarium dove viene servita anche la colazione.