Fermo
PALAZZO DEI PRIORI
Costruito alla fine del Trecento dall'unione di due precedenti edifici, il Palazzo dei Priori fu ultimato nel 1525. La sua storia è legata a tre illustri personalità: Papa Sisto V, la regina di Svezia e Peter Paul Rubens. Oggi ospita antiche sale decorate di rappresentanza ed è sede di una Pinacoteca Civica, con opere di rilievo, tra cui l'Adorazione dei Pastori del pittore fiammingo Peter Paul Rubens.
CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA IN CIELO
Si erge sulla sommità del colle Girfalco. La facciata gotica in pietra d’Istria è l’unica testimonianza del precedente duomo, voluto da Federico II nel 1227. Il resto dell’edificio è un rifacimento settecentesco.
MUSEO DIOCESANO
A fianco del duomo, il museo ospita argenterie, paramenti liturgici e una quadreria con opere di Vittore Crivelli e del Pomarancio. Il Messale De Firmonibus (1436), miniato da Giovanni di Ugolino da Milano, mostra la Cavalcata dell’Assunta, che si tiene ogni Ferragosto.
MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO-CISTERNE ROMANE
Nell’ex convento dei Domenicani, ricostruisce le origini del territorio attraverso testimonianze dei Piceni, degli Etruschi e dei Romani. Nel sottosuolo si sono conservate le cisterne dell’antica Firmum Picenum: trenta sale con soffitti in calcestruzzo e pareti in cocciopesto.
TEATRO DELL’AQUILA
Gioiello settecentesco, porta il nome del rapace simbolo di Fermo. Sul soffitto si ammirano i dipinti eseguiti nel 1828 da Luigi Cochetti raffiguranti Giove, Giunone, le Tre Grazie e le sei Ore notturne danzanti.
PALAZZO BRANCADORO
La dimora patrizia conserva i soffitti affrescati a inizio Settecento e il bagno in stile liberty. La collezione di arte contemporanea comprende opere del duo Vedovamazzei.
Torre di Palme
Si erge su un colle panoramico questa frazione di Fermo, dove visitare il Museo Archeologico, che espone i resti di tombe picene, e le chiese di Santa Maria a Mare e di Sant’Agostino, dove ammirare un polittico di Vittore Crivelli.
Sant'Elpidio a Mare
Le mura medievali circondano ancora il centro storico di questo borgo vicino a Fermo. Bellissima la trecentesca torre Gerosolimitana, alta 28 metri, e la porta d’ingresso è sormontata da una lunetta in pietra arenaria, scolpita con un Cristo trionfante in croce (X secolo) proveniente dalla chiesa di Santa Croce al Chienti.
Servigliano
Delimitata dalle mura castellane del Settecento, Servigliano è considerata una città ideale per la sua struttura urbana a pianta quadrata.
Fermo
CERAMORE 1982
Bottega artigiana in cui prendono forma eleganti ceramiche per decorare la tavola con piatti, vassoi e portacandele dalle linee romantiche e dai colori naturali.
AZIENDA AGRICOLA ROSSI
In collina, questa azienda alleva suini, bovini e ovini. Oltre alle carni, nello shop si possono acquistare anche la caciotta cremosa e la Quadra San Faustino, il ciauscolo e il salame lardellato, olio e farine.
FERMO MAGICA
La kermesse natalizia Fermo Magica anima i giorni di festa della città fino all'Epifania: il sottotitolo è “L’Isola che non c'è ”, un tema caro a grandi e piccini che ispirerà gli eventi, tutti a ingresso gratuito. In piazza del Popolo è allestito il Villaggio di Babbo Natale con la pista per pattinare sul ghiaccio, il mercatino con gli addobbi per l’albero, il trenino elettrico Natalexpress e i laboratori per i più piccoli. Inoltre, nelle Piccole Cisterne Romane si ammira la mostra “Presepi d’Italia”, mentre le Cisterne Romane all’interno del Museo Archeologico sono lo scenario del Presepe vivente (5-7 gennaio).
Fermo
LU FOCARÒ
Un luogo magico, arredato in maniera originale, nel borgo di Torre di Palme. Si cena a lume di candela o accanto al caminetto, scegliendo da un menu in cui domina la tradizione: tortellini in brodo serviti nella zuppiera, arrosti e, per finire, i biscotti sfornati ogni giorno dalla titolare.
TRATTORIA LORÈ
Il mare è vicino e domina il menu di questa trattoria a gestione familiare da oltre 60 anni. L’eccellente materia prima viene trattata in cucina con rispetto. Il risultato sono piatti gustosi come il brodetto, il bollito di mare e le olive ascolane di pesce.
LOCANDA DEL PALIO
A due passi da piazza del Popolo, questa trattoria è l’emblema della gentilezza e dell’accoglienza marchigiana. Tra i piatti, bucatini all’amatriciana e cinghiale con noci e cicoria saltata, e in inverno stoccafisso in umido.
Fermo
OGNISSANTI GUEST HOUSE & SUITES
Nel centro storico di Fermo, una casa accogliente con quattro camere, due suite, un giardino segreto e una cantina che conserva solo vini locali. Ottima colazione e parcheggio auto riservato.
B&B LA CASA DI TORRE DI PALME
Nel cuore del borgo, un romantico rifugio che si affaccia sul mare Adriatico. Questo piccolo e raccolto bed & breakfast accoglie gli ospiti in tre camere, di cui una attrezzata con cucina.
LA VIOLA E IL SOLE
È un agriturismo circondato dalle colline fermane: si può scegliere di soggiornare in uno dei tre appartamenti, nella camera matrimoniale oppure nelle due tende luxury del glamping. Per l’estate a disposizione anche piscina e solarium.