dove come quando
    Fermo

    Fermo

    © Gabriele Croppi
    © Gabriele Croppi

    Viaggio culturale nella città millenaria delle Marche, a partire dal suo centro, piazza del Popolo, dove svetta il rinascimentale Palazzo dei Priori, oggi sede di una Pinacoteca Civica

    © Gabriele Croppi

    Fermo

    © Gabriele Croppi

    PALAZZO DEI PRIORI

    piazza del Popolo , Fermo

    Costruito alla fine del Trecento dall'unione di due precedenti edifici, il Palazzo dei Priori fu ultimato nel 1525. La sua storia è legata a tre illustri personalità: Papa Sisto V, la regina di Svezia e Peter Paul Rubens. Oggi ospita antiche sale decorate di rappresentanza ed è sede di una Pinacoteca Civica, con opere di rilievo, tra cui l'Adorazione dei Pastori del pittore fiammingo Peter Paul Rubens.

    ~
    © Gabriele Croppi
    © Gabriele Croppi

    CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA IN CIELO

    piazzale del Girfalco , Fermo

    Si erge sulla sommità del colle Girfalco. La facciata gotica in pietra d’Istria è l’unica testimonianza del precedente duomo, voluto da Federico II nel 1227. Il resto dell’edificio è un rifacimento settecentesco.

    ~

    MUSEO DIOCESANO

    piazzale del Girfalco , Fermo

    A fianco del duomo, il museo ospita argenterie, paramenti liturgici e una quadreria con opere di Vittore Crivelli e del Pomarancio. Il Messale De Firmonibus (1436), miniato da Giovanni di Ugolino da Milano, mostra la Cavalcata dell’Assunta, che si tiene ogni Ferragosto.

    ~

    MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO-CISTERNE ROMANE

    via Paccarone 36 , Fermo (Fermo)

    Nell’ex convento dei Domenicani, ricostruisce le origini del territorio attraverso testimonianze dei Piceni, degli Etruschi e dei Romani. Nel sottosuolo si sono conservate le cisterne dell’antica Firmum Picenum: trenta sale con soffitti in calcestruzzo e pareti in cocciopesto.

    ~

    TEATRO DELL’AQUILA

    via Mazzini 8 , Fermo

    Gioiello settecentesco, porta il nome del rapace simbolo di Fermo. Sul soffitto si ammirano i dipinti eseguiti nel 1828 da Luigi Cochetti raffiguranti Giove, Giunone, le Tre Grazie e le sei Ore notturne danzanti.

    ~

    PALAZZO BRANCADORO

    via della Sapienza 18 , Fermo

    La dimora patrizia conserva i soffitti affrescati a inizio Settecento e il bagno in stile liberty. La collezione di arte contemporanea comprende opere del duo Vedovamazzei.

    ~
    © Gabriele Croppi
    © Gabriele Croppi

    Torre di Palme

    Fermo

    Si erge su un colle panoramico questa frazione di Fermo, dove visitare il Museo Archeologico, che espone i resti di tombe picene, e le chiese di Santa Maria a Mare e di Sant’Agostino, dove ammirare un polittico di Vittore Crivelli.

    ~

    Sant'Elpidio a Mare

    Fermo

    Le mura medievali circondano ancora il centro storico di questo borgo vicino a Fermo. Bellissima la trecentesca torre Gerosolimitana, alta 28 metri, e la porta d’ingresso è sormontata da una lunetta in pietra arenaria, scolpita con un Cristo trionfante in croce (X secolo) proveniente dalla chiesa di Santa Croce al Chienti.

    ~

    Servigliano

    Fermo

    Delimitata dalle mura castellane del Settecento, Servigliano è considerata una città ideale per la sua struttura urbana a pianta quadrata.

    ~

    Fermo

    CERAMORE 1982

    località Torre di Palme , Fermo

    Bottega artigiana in cui prendono forma eleganti ceramiche per decorare la tavola con piatti, vassoi e portacandele dalle linee romantiche e dai colori naturali.

    ~

    AZIENDA AGRICOLA ROSSI

    via dei Pini 35 , Moresco (Fermo)

    In collina, questa azienda alleva suini, bovini e ovini. Oltre alle carni, nello shop si possono acquistare anche la caciotta cremosa e la Quadra San Faustino, il ciauscolo e il salame lardellato, olio e farine.

    ~

    FERMO MAGICA

    piazza del Popolo , Fermo

    La kermesse natalizia Fermo Magica anima i giorni di festa della città fino all'Epifania: il sottotitolo è “L’Isola che non c'è ”, un tema caro a grandi e piccini che ispirerà gli eventi, tutti a ingresso gratuito. In piazza del Popolo è allestito il Villaggio di Babbo Natale con la pista per pattinare sul ghiaccio, il mercatino con gli addobbi per l’albero, il trenino elettrico Natalexpress e i laboratori per i più piccoli. Inoltre, nelle Piccole Cisterne Romane si ammira la mostra “Presepi d’Italia”, mentre le Cisterne Romane all’interno del Museo Archeologico sono lo scenario del Presepe vivente (5-7 gennaio).

    ~

    Fermo

    LU FOCARÒ

    via Piave 4 , località Torre di Palme (Fermo)

    Un luogo magico, arredato in maniera originale, nel borgo di Torre di Palme. Si cena a lume di candela o accanto al caminetto, scegliendo da un menu in cui domina la tradizione: tortellini in brodo serviti nella zuppiera, arrosti e, per finire, i biscotti sfornati ogni giorno dalla titolare.

    ~

    TRATTORIA LORÈ

    via Giordano Bruno 271 , Porto San Giorgio (Fermo)

    Il mare è vicino e domina il menu di questa trattoria a gestione familiare da oltre 60 anni. L’eccellente materia prima viene trattata in cucina con rispetto. Il risultato sono piatti gustosi come il brodetto, il bollito di mare e le olive ascolane di pesce.

    ~

    LOCANDA DEL PALIO

    piazza Azzolino 6 , Fermo

    A due passi da piazza del Popolo, questa trattoria è l’emblema della gentilezza e dell’accoglienza marchigiana. Tra i piatti, bucatini all’amatriciana e cinghiale con noci e cicoria saltata, e in inverno stoccafisso in umido.

    ~
    © Gabriele Croppi

    Fermo

    © Gabriele Croppi

    OGNISSANTI GUEST HOUSE & SUITES

    via Ognissanti 10-12 , Fermo

    Nel centro storico di Fermo, una casa accogliente con quattro camere, due suite, un giardino segreto e una cantina che conserva solo vini locali. Ottima colazione e parcheggio auto riservato.

    ~

    B&B LA CASA DI TORRE DI PALME

    piazza Amadeo Lattanzi 4 , località Torre di Palme (Fermo)

    Nel cuore del borgo, un romantico rifugio che si affaccia sul mare Adriatico. Questo piccolo e raccolto bed & breakfast accoglie gli ospiti in tre camere, di cui una attrezzata con cucina.

    ~

    LA VIOLA E IL SOLE

    strada comunale Vallasciano 41 , Fermo

    È un agriturismo circondato dalle colline fermane: si può scegliere di soggiornare in uno dei tre appartamenti, nella camera matrimoniale oppure nelle due tende luxury del glamping. Per l’estate a disposizione anche piscina e solarium.

    ~