
Barbagia

Sui versanti del Gennargentu, nel cuore dell'isola, la Barbagia è un insieme di più regioni storiche caratterizzate da piccoli centri abitati circondati da paesaggi naturali di selvaggia bellezza. Nei paesi della Barbagia di Nuoro il Carnevale assume un volto unico, primitivo e affascinante, grazie a maschere arcaiche legate alla tradizione rurale.
Barbagia
Museo delle Maschere Mediterranee
Propone un viaggio nelle antiche tradizioni del Carnevale in Barbagia, in Italia e nel bacino del Mediterraneo (Alto Adige, Friuli, Portogallo, Spagna, Bulgaria, Grecia, Slovenia, Croazia), con una ricca esposizione di costumi completi, maschere, videoproiezioni, diorami, esperienze multimediali.

Museo Arti e Tradizioni
Vi sono raccontate e rappresentate le tradizioni più antiche del territorio, a partire dal Carnevale. Non mancano le sale dedicate agli antichi mestieri e al passato industriale di Ottana.

Nuraghe Aeddos
Immerso nel parco comunale di Orotelli, si caratterizza per le grandi dimensioni e per la torre centrale conservata in quasi tutta la sua altezza originaria. È costruito con blocchi di granito e presenta tre corridoi.
Museo Nivola
Un ricco programma di mostre, residenze, pubblicazioni e festival celebra i trent’anni del museo dedicato al più internazionale tra gli artisti sardi del ’900, lo scultore e designer di Orani Costantino Nivola (1911-88). Ben inserito nel verde della collina di Su Cantaru, il complesso culturale è nato nel 1995.
Barbagia
Agriturismo Parco Donnortei
Immerso in un’oasi faunistica, l’agriturismo della famiglia Serusi porta avanti le tradizioni locali con grande dedizione. Il risultato è, più che un pranzo, un’esperienza autentica. Nel costo del menu (60 €) sono comprese l’escursione guidata al parco e la visita al museo dedicato alla fauna selvatica. La struttura è dotata anche di 25 camere.

Osteria Abbamele
Antiche ricette in chiave moderna in questo delizioso locale dalle pareti in pietra con arredi sobri e curati. L’attenzione per la materia prima, per l’impiattamento e l’accostamento dei vini, e l’estrema gentilezza del personale fanno il resto.

Trattoria Da Antoniangela
Tra maschere del Carnevale, foto d’epoca e suppellettili della tradizione locale, questa trattoria dall’arredamento rustico propone l’essenza dei sapori barbaricini: imperdibili fra tutti su pani frattau, le seadas e i ravioli al formaggio, rigorosamente fatti a mano. Ad accompagnare i pasti, l’immancabile Cannonau del posto.

Pizzeria S’Arzola
Trattoria, ma soprattutto pizzeria, con impasti a base di farine tradizionali, ai dieci cereali e con grani antichi. Oltre alle pizze classiche, il locale ne propone tante con prodotti locali e di stagione.

Barbagia

Caratzas
Franco Maritato realizza in legno di alinu (ontano) maschere del Carnevale tradizionale di Ottana: bòes e merdùles di toccante bellezza, con intagli raffinati, colorazioni uniche e inserti di corna vere di caprone, cervo e altri animali.

Maschere Mameli
È la casa di mamuthònes e issokadòres, le maschere tradizionali del Carnevale di Mamoiada. A crearle sono Daniele Mameli e suo padre Ruggero, il primo mamoiadino a confezionare le maschere su commissione, erede a sua volta della maestria di una tradizione di famiglia che risale all’inizio dell’800.
Associazione Culturale Mamojà
L'Associazione riunisce una ventina di cantine produttrici di un grande vino sardo, il Cannonau. L’unione ha fatto la forza, così ora possono affrontare, oltre alla vendita di ottime bottiglie, l’organizzazione di visite guidate e degustazioni.

Brau Farm
Nella classifica dei dieci migliori formaggi italiani a pasta filata dei recenti Cheese Awards figura anche il casizolu (caciotta di mucca) di Brau Farm. Dietro questo risultato ci sono il territorio, il benessere degli animali e la maestria della lavorazione. Imperdibile anche il pecorino, di diverse stagionature.

Pasticceria Licànzias
Pasticceria di riferimento in zona, soprattutto per le prelibatezze legate al Carnevale, prevalentemente fritte come sas gazzas (le zeppole), parafrittus (frati fritti) e sa pasta violada (impasto ammorbidito con strutto) delle seadas.

Barbagia

Hotel Il Platano
A pochi minuti a piedi dal centro storico e dalla monumentale chiesa di San Nicola, offre comfort e semplicità. Ai sobri arredi si accostano tessili e complementi d’arredo che rivelano la sardità più vera, sia nelle spaziose camere che nelle aree comuni.
Guest house AbbaNive
Nella parte alta del paese, ma a due passi dal centro. Propone cinque camere arredate in stile moderno e un’ampia zona comune. Fiore all’occhiello è la terrazza-solarium, attrezzata con divanetti e tavolini, da cui godere di un panorama unico sul monte Gonare e sui vigneti.
Le rose di Santina
Cinque camere semplici ma confortevoli in una palazzina panoramica dotata di un ampio giardino. La colazione, servita nella cucina in comune, prevede prodotti locali e torte sfornate ogni giorno.